progetti// cinema camminante

 

 

 

 

 

 

_Lactuca serriola / 2010

_Maestrale / 2011




 

LACTUCA SERRIOLA, DALLA CAMPAGNA AL MARE
45’, suono, colore, miniDV da formati misti
2010, prodotto da Imaginaria Film Festival, Conversano – Bari


Durante il laboratorio Puglia terra-mare, 12 persone hanno camminato per 2 giorni con telecamere, macchine fotografiche, registratori audio, quaderni da schizzo. Dopo due giorni di pausa e acquisizione dei materiali, in 3 giorni è stato montato il materiale raccolto, per poi presentare il documentario ad Imaginaria Film Festival l'ottavo giorno. lo spunto di base era quello di verificare la possibilità di attraversare a piedi un territorio normalmente percorso in macchina, di "ascoltarlo" attraverso gli incontri casuali e quelli guidati, e di restituire le questioni emerse attraverso un film.
Partendo dalla Masseria dei Monelli (Conversano - Bari) abbiamo camminato lungo strade di campagna evitando il più possibile le provinciali e le statali fino a torre Incina, sulla costa, guidati da Gianni Signorile (Masseria dei monelli), Mimmo la Vacca (Casa del cibo) e Michelangelo Dragone.
Il camminare è da sempre un modo per muoversi nello spazio, ma anche uno strumento per stimolare uno sguardo differente su un territorio, che si racconta lentamente passo dopo passo.
In questo caso, il recupero della pratica ormai condivisa dell'andare a piedi ci ha permesso di ascoltare in modo inconsueto questo territorio, strappandolo dall'immaginario da cartolina turistica in cui spesso è imprigionato.
Percorrerlo ci ha permesso di scavare nel rapporto complesso tra tradizione e innovazione, tra sapere antico e urgenze contemporanee, tra le sue meraviglie e le sue contraddizioni.
Questo film è una sorta di diario di viaggio. Il carattere "istantaneo" del progetto fa sì che il documentario raccolga gli input e le questioni in modo spontaneo, senza ordini gerarchici o rielaborazioni a posteriori.
Il film è un carnet de voyage audiovisivo collettivo, che racconta il territorio tra Conversano e il mare e su cui sono appuntate le piante, le architetture, le persone, le memorie, le urgenze e le domande che lo abitano.

il blog e il link al video su vimeo